Hai una scarsa autostima? Scopri quali sono i sintomi e gli effetti collaterali

La scarsa autostima è un problema che interessa molte donne, che spesso blocca l’espressione di noi stesse. Ecco i segnali che l’autostima è bassa 

L’autostima è un aspetto fondamentale nella vita di ogni individuo. Rappresenta il modo in cui ci percepiamo e valutiamo, influenzando direttamente il nostro benessere emotivo, le nostre relazioni e il nostro successo personale. Quando è forte, ci consente di affrontare le sfide quotidiane con fiducia e determinazione.

Scarsa autostima: i segnali per riconoscerla
autostima: come accorgersi quando è invalidante -parolibero.it

Se invece è bassa, si tende a sminuirsi, a pensare di non valere abbastanza ed è molto grave, perché questo atteggiamento va ad inficiare i risultati delle nostre sfide di ogni giorno. L’autostima ha le sue radici nel periodo infantile e spesso è l’esito di esperienze, rapporti con i familiari, e dell’ambiente in cui cresciamo.

Ma non si ferma di certo, perché l’uomo resta un essere in continua evoluzione, e dunque, se si lavora bene su se stessi, è possibile farla crescere, fortificarla. Ed è un lavoro che si sviluppa nel corso della vita.

Molto spesso non si colgono i segnali che mostrano che è proprio la bassa autostima a farci perdere di valore, prima agli occhi di noi stessi e di conseguenza a quelli degli altri. Perché se non siamo noi i primi a credere in noi stessi, nessuno lo farà al posto nostro. Come capire, dunque, di avere scarsa autostima? Ecco alcuni segnali.

Scarsa autostima: i segnali inequivocabili

Il primo segnale di una scarsa fiducia è innanzitutto il perfezionismo. Il perfezionista spesso nasconde una bassa fede in se stesso perché non accetta il fallimento. Tutto deve essere perfetto nella sua vita, ma questo è farsi del male, anche in modo inconsapevole.

Un altro aspetto indice di scarsa fiducia in sé sono i sensi di colpa. Questi ultimi sono figli di una forte critica indirizzata a noi stessi. Spesso questa sensazione è radicata nei traumi del passato e influenza il presente. Molte donne che soffrono di questo problema credono di non avere diritto alla felicità.

Scarsa autostima: come vincere le paure
Autostima: alcuni consigli per fortificare la considerazione di sé -parolibero.it

Anche l’indecisione è un segno di scarsa autostima. Vorresti tentare nel fare qualcosa, ma poi ci ripensi, perché hai paura e procrastini. Altro segnale è il giustificarsi spesso e anche più di quanto dovresti, oppure quando fuggi dalle discussioni, per paura di non saper tenere testa.

Una delle cose da fare quando si ha scarsa fiducia è quella di accettarsi per come si è. Dunque è bene lavorare su se stessi, imparare ad abbracciare le proprie individualità e dare valore alle proprie peculiarità. Prenditi cura di te, non scappare dalle sfide e per ciò che concerne eventuali fallimenti, vedili come un’occasione di crescita. Quando raggiungi un obiettivo, complimentati con te stesso per il tuo valore.

Dormi il necessario, alimentati bene, fai attività fisica e rilassati. Ma soprattutto, ricorda che ci saranno giorni in cui ti sentirai alla grande e giorni in cui avrai un’autostima più bassa. Persevera e ricorda che sei degno di tutta la felicità e l’amore che desideri.

Impostazioni privacy