Il tuo cane sbadiglia? No, non è solo noia: ecco cosa significa

Se il tuo cane sbadiglia non significa che ha dormito poco oppure avverte stanchezza, e neppure che è affamato. Ecco cosa potrebbe voler dire.

Anche il nostro cane spesso e volentieri sbadiglia. Possiamo pensare in questi casi, che un gesto comune anche a noi esseri umani, possa avere lo stesso significato anche per il nostro amico peloso. Ma se pensiamo questo sbagliamo.

Cane che sbadiglia cosa vuol dire
Il tuo cane sbadiglia? Ecco cosa significa – parolibero.it

Molti pensano che il cane potrebbe avere sonno o magari, semplicemente, è annoiato e il suo sbadiglio ne è un indicatore. Nient’affatto. Ma allora di cosa si tratta, se non di questo? Lo sbadiglio del cane è uno di quei gesti cosiddetti stereotipati. Un gesto, insomma, che è un vero e proprio meccanismo automatico e serve per tutta una serie di funzioni. Si tratterebbe di funzioni che migliorerebbero il benessere sia fisico che psicologico del nostro fidato amico. Ma analizziamo la questione più da vicino, così da togliere ogni dubbio.

Il tuo cane sbadiglia: ecco quando e perché

Noi esseri umani, ad esempio, sbadigliamo quando vediamo qualcun altro farlo. Si tratta di una riproduzione empatica del gesto. Il cane, invece, potrebbe sbadigliare nel vedere un altro cane sbadigliare, ma non riflette il gesto quando a sbadigliare è un essere umano.

Cane sbadiglia: i veri motivi per cui lo fa
C’è un motivo molto preciso per cui il tuo cane sbadiglia – parolibero.it

Svariati studi in merito hanno anche mostrato come i cani tendano a sbadigliare quando si trovano in uno stato di agitazione. Si tratta della cosiddetta ansia canina, che si esprime, oltre con lo sbadiglio, anche con il gesto di leccarsi le labbra o ansimare. Questi gesti sarebbero infatti dei modi per scaricare la tensione e attraverso i quali trovare conforto. Stare vicino al nostro cane e far sentire la nostra presenza con una carezza o una coccola, può essere davvero di aiuto in questi casi.

Un altro momento in cui potremmo vedere i nostri pelosi sbadigliare, è a ridosso dei pasti. Ma, a differenza degli esseri umani, non si tratterebbe di sonnolenza post pasto. In questo caso, si tratterebbe di veri e propri segnali di una problematica digestiva, come ad esempio, la nausea. Il nostro cane potrebbe presentare questa sintomatologia, anche quando lo portiamo con noi, in auto. In questo caso, potrebbe essere il sintomo di mal d’auto. Qui, allo sbadiglio potrebbero accompagnarsi deglutizioni frequenti, salivazione eccessiva, irrequietezza e stato d’agitazione.

Come vediamo, lo sbadiglio del cane può avere diversi significati, a seconda dell’occasione. È per questo molto importante, avere consapevolezza dei suoi significati e interpretarli nel modo giusto, per poter aiutare il nostro amico nel modo migliore possibile.

Impostazioni privacy