Non hai una bilancia e vuoi realizzare quel dolce che ti piace tanto? Niente paura, basta un cucchiaino

Da secoli in America fanno a meno della bilancia per misurare gli ingredienti: possiamo farlo anche noi (ma solo in caso di emergenza)!

Tutti i grandi maestri pasticcieri insegnano che la pasticceria si basa innanzitutto sulla precisione con cui gli ingredienti vengono dosati, lavorati e infine cotti. Questo significa che, almeno in linea teorica, non dovremmo prenderci troppe libertà quando si tratta di misurare le dosi per realizzare un dolce.

misurare ingredienti senza bilancia
Tutti i trucchi per fare a meno della bilancia in cucina – Parolibero.it

La verità, come ci insegnano tutte le nostre nonne, è che non è affatto vero e che le preparazioni di pasticceria casalinga possono permettersi molte approssimazioni. Questo significa che in pratica non è necessario essere precisi al milligrammo quando si tratta di preparare una torta fatta in casa e, quindi, se non abbiamo una bilancia a disposizione possiamo tranquillamente arrangiarci.

Del resto, come accennato poco fa, i pasticcieri americani (anche quelli professionisti) usano molto raramente la bilancia e si ostinano a dosare gli ingredienti con scomodissimi misurini. Di certo, dosare un chilo e mezzo di farina a bicchierate è follia, ma se si tratta di piccole quantità possiamo sicuramente arrangiarci utilizzando misuratori improvvisati.

Come dosare i vari ingredienti utilizzando cucchiai, cucchiaini e bicchieri

Uno degli ingredienti più utilizzati in pasticceria è sicuramente la farina: in un cucchiaino ci stanno 8 grammi di farina, in un cucchiaio 20 grammi e in un bicchiere da acqua 120 grammi.

Per quanto riguarda lo zucchero:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 18 grammi
– 1 bicchiere = 180 grammi.

pesare ingredienti senza bilancia
Pesare gli ingredienti senza bilancia è facilissimo! – Parolibero.it

Il cacao è più leggero della farina, quindi a parità di volume pesa di meno:
– 1 cucchiaino = 5 grammi
– 1 cucchiaio = 15 grammi
– 1 bicchiere  = 90 grammi.

Per lo zucchero a velo, fondamentale nella preparazione di meringhe e ghiaccia reale:
– 1 cucchiaino = 8 grammi
– 1 cucchiaio = 16 grammi
– 1 bicchiere = 100 grammi.

L’amido di mais, preziosissimo addensante, pesa più o meno quanto la farina, quindi:
– 1 cucchiaino = 9 grammi
– 1 cucchiaio = 20 grammi
– 1 bicchiere = 110 grammi.

Anche l’olio di semi viene spesso utilizzato in pasticceria perché più leggero rispetto all’olio di oliva e con un aroma molto meno intenso:
– 1 cucchiaino = 5 grammi
– 1 cucchiaio = 12 grammi
– 1 bicchiere  = 180 grammi.

Anche il latte è un ingrediente essenziale per moltissimi dolci, quindi è molto utile sapere come misurarlo senza bilancia:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 10 grammi
– 1 bicchiere = 200 grammi.

La panna da montare, che si presenta in forma liquida, naturalmente è più pesante del latte (soprattutto di quello scremato) perché contiene più grassi e una certa quantità di zuccheri:
– 1 cucchiaino = 6 grammi
– 1 cucchiaio = 14 grammi
– 1 bicchiere = 110 grammi.

Altri ingredienti, sicuramente essenziali in pasticceria, non andranno praticamente mai misurati a cucchiaiate o in interi bicchieri. È il caso del sale fino e del burro: un cucchiaino contiene 5 grammi di sale o 18 grammi di burro.

Impostazioni privacy