Pasta, puoi abbassare l’indice glicemico e ritrovi salute e gioia di mangiarla in serenità

Se hai paura che mangiare pasta possa far salire l’indice glicemico in modo eccessivo, ecco come puoi fare per ridurlo: trucchetto geniale.

Chi lo dice che mangiare sano sia solo importante a livello fisico? Certo, rispettare il proprio pesoforma è sicuramente il sogno di tutti. Seguire un regime alimentare regolato ed equilibrato, però, è di fondamentale importanza soprattutto per godere di un buono stato di salute. È proprio per questo motivo che, chi ha intenzione di mantenersi in forma e stare bene, deve adottare una serie di accortezze. E una tra tante ha proprio a che fare con la pasta. Forse non lo sapevi, ma questo alimento e, in linea generale, i primi piatti, può avere un determinato impatto a livello glicemico.

pasta come ridurre indice glicemico
Com’è possibile ridurre l’indice glicemico della pasta e restare in forma? (parolibero.it)

Cos’è l’indice glicemico? Si tratta di un parametro che mostra quanto un alimento può far crescere il livello di zuccheri nel tuo sangue. E, purtroppo, cibi come la pasta o, addirittura, le patatine fritte, fanno crescere i livelli di glicemia molto di più rispetto ad altri. Chiaramente questo non significa che dovrai fare a meno di queste deliziose pietanze, ma solo che dovrai fare attenzione a una serie di cose che ti consentiranno di star bene senza rinunciare a ciò che desideri.

Forse, infatti, non tutti lo immaginano, ma esiste un trucchetto che permette alle persone affette da diabete di tipo II (perché sono proprio loro che devono prestare particolare attenzione a questo valore) di poter mangiare ugualmente un piatto di pasta senza, però, alterare tantissimo il livello di glicemia nel sangue. Che cosa bisogna fare in questo caso? Scopriamolo insieme.

Pasta e indice glicemico: come farlo abbassare

Se anche tu vai matto per la pasta e la mangeresti in tutte le salse, ma vuoi evitare di aumentare di parecchio il livello glicemico nel sangue, sappi che esistono dei piccoli ‘trucchetti’ che ti consentiranno di mangiare quello che vuoi (ovviamente in porzioni non eccessive) senza rischiare il rialzo di diabete.

pasta e indice glicemico: come farla ridurre
I trucche che riducono l’indice glicemico della pasta (parolibero.it)
  • Nello specifico, la pasta può essere mangiata al dente. In questo modo, infatti, sarà meno digeribile e nel sangue giungerà una quantità di zucchero inferiore in confronto a quanto è molto cotta;
  • Altro trucco è quello di mangiare la pasta fredda o riscaldata, riducendo di gran lunga il livello di glicemia. Se per esempio si ha l’abitudine di pranzare in ufficio, mangiare il pasto freddo farà in modo che sia più resistente alla digestione. Ergo, favorirà l’abbassamento della glicemia;
  • Per ridurre la glicemia con la pasta, un buon modo è quello di mangiare quella integrale. In merito, però, ci sono ancora troppe opinioni contrastanti. Quel che è certo è che la pasta integrale ha una grande quantità di fibra alimentare, che coinvolge i processi digestivi.

Con questi tre metodi, sarà possibile ridurre i livelli di glicemia apportati dalla pasta che si è soliti mangiare: li conoscevi proprio tutti?

Impostazioni privacy