Problemi di memoria? Ecco 8 semplici strategie per migliorarla

Può succedere di avere difficoltà a memorizzare qualcosa, ma se il problema persiste e non è legato ad alcuna causa in particolare: i semplici trucchi per ovviare al problema

Non sempre è facile memorizzare e ricordare qualcosa. Seppure si tratti qualcosa di importante da non dover assolutamente dimenticare, può capitare che – altri impegni, pensieri o imprevisti – si abbiano dei vuoti di memoria. Com’è possibile, però, rimediare ad un imprevisto del genere?

memoria come migliorare
Come migliorare la memoria? 8 utili strategie (parolibero.it)

Ci sono alcuni periodi della nostra vita in cui davvero sembra che la nostra capacità mnemonica sembra essere depotenziata. Può derivare da tanti fattori, come lo stress o uno stile di vita non sano. Ecco perché alcuni trucchi possono davvero far sì che la memoria si alleni a ricordare di più con maggiore semplicità.

Alcune strategie infallibili per migliorare la propria capacità mnemonica

Tenere allenata la propria mente, non è affatto una cosa da niente. Potresti ottenere un risultato straordinario, ad esempio, sottoponendoti a divertenti test visivi e illusioni ottiche. Oppure, mettendo in pratica otto semplice strategie. Di quali parliamo esattamente?

rimedi vuoti di memoria
Come rimediare ai continui vuoti di memoria (parolibero.it)
  • Mindfulness. Si tratta di concentrarci sul presente e sugli aspetti davvero importanti della nostra esistenza. Lasciare andare chi o cosa occupa uno spazio in modo superfluo nella nostra vita. Seguire le proprie sensazioni, respirare profondamente, concentrare le proprie forze su pochi obiettivi e persone.
  • Ascoltare della buona musica. La musica può aiutare la nostra memoria a mantenersi del tutto allenata. In primis, essa migliora l’umore rendendoci più forti, pieni e felici. Inoltre, la musica concorre al rafforzamento della nostra memoria perché aumenta la produttività.
  • Camminare. Lunghe passeggiate aprono la mente. Si tratta proprio di un toccasana che favorisce il nostro benessere psicofisico. La memoria viene così stimolata a reagire prima agli impulsi e a ricordare meglio.
  • Scrivere. Chi scrive mette in continuo allenamento la memoria. Non si tratta di mera passione o dote naturale, quanto di uno stimolo, che spinge a non riuscire a fare a meno di questa pratica. Chi scrive è tendenzialmente allenato a scacciare quelli che sono i pensieri superflui, che si insinuano nel nostro cervello. Mettere nero su bianco pensieri almeno per un quarto d’ora al giorno rende più forti.
  • Riordinare. Fare ordine nei cassetti è un modo per lasciare andare il superfluo. Non tutto serve ai nostri occhi, alla nostra mente, ai nostri spazi. Se non serve non ha senso esista nei nostri mobili, sulle superfici della nostra casa. Basta avere abiti per “quando mi servirà”, “la biancheria per ospiti che non ci saranno mai”, “quel paio di scarpe per il matrimonio dell’amica che si sposerà solo quando saranno fuori moda o i nostri piedi non le tollereranno più”. Fare ordine significa pulire anche la propria vita dalle relazioni tossiche. Eliminare coloro che non aggiungono alla nostra esistenza.
  • Il sonno. Dormire bene e per le giuste ore al giorno fa funzionare meglio tutto il nostro corpo e la nostra mente. Riposare aiuta a mantenere alto l’umore, stimola la serotonina.
sonno rimedio memoria
Per non avere vuoti di memoria bisogna dormire (parolibero.it)
  • Parlare. Esprimersi aiuta la nostra memoria a funzionare meglio. Ovviamente è necessario quando e con chi ne vale davvero la pena. Parlare a sproposito con chi non vuol sentire ragioni, con coloro che non ascoltano ciò che ha da dire l’altro è deleterio. Il dialogo è costruttivo solo se condiviso o comunque c’è qualcuno interessato all’ascolto.
  • Non pensare. Un aspetto che sembra difficile da mettere in pratica. A volte la nostra mente, per funzionare meglio, ha necessità di non essere focalizzata su un solo argomento. Guardare il vuoto, lasciarsi distrarre da una nuvola, un fiore, dal vento. Perdersi nel rumore delle onde del mare, può essere un toccasana.
Impostazioni privacy