Questi elettrodomestici consumano anche da spenti: ecco quali sono e come risolvere subito

Alcuni elettrodomestici consumano anche quando sono spenti. lista di quelli che impattano sulla bolletta anche quando non sono in funzione.

Molte persone hanno l’abitudine di lasciare in carica gli elettrodomestici anche quando questi non sono in funzione o non servono. Si tratta di una cattiva usanza che impatta sul consumo di energia elettrica e, dunque, sulla bolletta.

elettrodomestici consumano in stand by
elettrodomestici consumano anche in standby . parolibero.it

Stando ad un recente studio condotto dall’Unione Europea, molti elettrodomestici consumano anche quando non sono accesi, ma sono collegati alla corrente elettrica. Sebbene il loro consumo, in questo caso, sia ridotto, rappresenta comunque un inutile spreco di energia.

Su 1300 abitazioni, in Europa, si calcola che circa 305 kWh all’anno di corrente elettrica siano consumati dagli apparecchi in stand by. Si tratta, dunque, di un consumo subdolo pari al 11% di quello complessivo di elettricità di una casa. Ma quali sono gli elettrodomestici che consumano di più, anche da spenti?

Questi elettrodomestici consumano anche da spenti: l’incredibile scoperta

In base ad una ricerca condotta dall’Unione Europea in tutte le case, dei 27 paesi della UE, gli elettrodomestici in standby producono un consumo annuo che ammonta circa 43 TWh. In pratica, i dispositivi lasciati in standby consumano due terzi dell’energia di tutte le case italiane, producendo un’emissione di anidride carbonica pari a 19 milioni di tonnellate all’anno.

Dunque, anche se l’impatto del singolo elettrodomestico lasciato in standby non è elevato, appare evidente che se tutti i cittadini adottano queste abitudini le dimensioni del problema si ingigantiscono.

caffettiera consuma in standby
caffettiera in standby: consumo incredibile di elettricità – parolobero.it

Su base mondiale i consumi degli elettrodomestici lasciati in stand-by incidono del 1% sulle emissioni complessive di anidride carbonica.

Uno studio condotto dall’International Energy Agency prevede che, entro il 2030, circa il 15% dei consumi elettrici, in Europa, saranno dovuti proprio agli apparecchi lasciati in stand by.

Ora che sappiamo che i dispositivi elettronici lasciati in standby hanno un notevole impatto sui consumi energetici, a livello europeo e mondiale, e che questi sono responsabili di tonnellate di anidride carbonica emessa inutilmente, scopriamo quali sono i più impattanti.

I prodotti che consumano di più quando vengono lasciati in stand-by sono quelli che hanno un alimentatore esterno oppure quelli che hanno un display LCD sempre acceso e che consumano continuamente energia.

Ad esempio:

  • La caffettiera elettrica riesce a consumare fino a 17 W quando viene lasciata accesa, ma non è in funzione. Questo elettrodomestico in stand by consuma 8 watt. Mentre, ogni minuto, all’interno dell’apparecchio si accende una resistenza per mantenere l’acqua calda, che consuma circa 400 watt.
  • Console videogiochi. I consumi energetici di questi apparecchi sono piuttosto alti soprattutto se consideriamo che la maggior parte di quelli attualmente in commercio sono multifunzione, perché permettono, non solo di giocare, ma anche di vedere i film o di ascoltare musica.
  • La TV decoder soprattutto quelle di ultima generazione, in stand by, consumano circa 2,7 watt. Anche la spia rossa assorbe energia che può variare da 1 a 15 W all’ora, per uno spreco di circa 100 watt al giorno.
  • Il microonde lasciato aperto e in stand-by può consumare circa 27 Kw, ovvero 648 watt al giorno.
  • Il caricabatterie dello smartphone lasciato attaccato alla presa elettrica produce un consumo di 0,26 watt.
Impostazioni privacy