Salute dentale, evita assolutamente questi cibi: possono fare molti danni

Bada alla tua salute dentale anche attraverso l’alimentazione: ci sono alcuni cibi deleteri che sarebbe meglio evitare.

La salute dentale è importante non solo per la tutela dei denti stessi ma anche per evitare infezioni, ascessi, e problemi alla schiena. I medici infatti su questo punto premono molto, ricordando che denti storti o denti in meno portano non pochi problemi alla colonna vertebrale che rimane legata alle simmetrie della bocca. Scompensi nei denti quindi possono portare anche ulteriori problemi e dolori alla schiena. Per questo è importante tutelarli durante tutto il corso della vita.

salute dentale evita questi cibi
Denti, come avere un sorriso sano – parolibero.it

Ogni anno fare una pulizia dal dentista per evitare gli accumuli di tartaro, ma anche per controllare la situazione carie che a lungo andare mangiano il dente dall’interno. Tra le accortezze bisognerebbe anche ragionare su quel che si mangia. La maggior parte delle cause di deterioramento dei denti è infatti legata all’alimentazione. Bisognerebbe evitare di eccedere con determinati cibi e una volta mangiati preoccuparsi di lavare subito i denti: buone abitudini che con le nostre vite frenetiche non tutti hanno.

Quali sono i cibi da mangiare raramente per non intaccare la salute dei denti

Tra i cibi da evitare, o comunque più dannosi per i denti in assoluto ci sono lo zucchero, le bevande zuccherate, i cibi acidi e gli alimenti molto duri. Per quanto riguarda lo zucchero corrode i denti creando placca batterica che a lungo andare può portare le carie: una volta presa una carie non si torna più indietro, prima si agisce e prima si salva il dente. A seguire le bevande zuccherate, che possono causare placca batterica data l’alta concentrazione di zuccheri nei liquidi. I cibi acidi invece corrodono lo smalto dei denti, come per esempio gli agrumi ma anche alcuni succhi di frutta molto concentrati.

Denti cibi da evitare
Denti e sorriso sano: i cibi da evitare – parolibero.it

Per quanto riguarda invece gli alimenti duri possono causare fratture e consequenziali rotture dei denti, ma anche lesioni e arrossamenti alle gengive che possono evolvere in infezioni. Certo, è impossibile eliminare del tutto questi alimenti, ma è importante limitarli e fare comunque attenzione quando si mangiano: il benessere dei denti non è solo un fattore estetico ma anche un’importante questione di salute. Ad oggi le protesi dentali hanno fatto passi da gigante, la sostituzione dei denti non è difficile come un tempo ma in ogni caso prevede un intervento per inserire i perni nell’arcata. Non proprio una passeggiata.

Impostazioni privacy