Zanzare, c’è una ragione per cui scelgono proprio te come bersaglio? Sì, il motivo è inaspettato

C’è una ragione che spinge le zanzare a prediligere un bersaglio invece che un altro. Ecco tutte le informazioni che ti torneranno utili.

Le zanzare non pungono a caso ma c’è un motivo ben preciso se pungono preferibilmente o più spesso alcune persone invece di altre. Un problema di attualità, visto che sta per arrivare l’estate, la stagione delle zanzare. In alcuni luoghi più umidi sono già arrivate. Questi insetti possono essere molto fastidiosi e in alcuni casi anche pericolosi, visto che portano anche malattie e virus tropicali che si stanno diffondendo anche in Italia.

zanzare ragione bersaglio
Zanzare, c’è una ragione per cui scelgono proprio te come bersaglio? Sì, il motivo è inaspettato (Parolibero.it)

Alcune persone attraggono le zanzare più di altre, non è un caso ma è dovuto a ragioni ben precise e in alcuni casi anche a un motivo piuttosto inaspettato. Scopriamo insieme qual è e come difendersi dalle punture di questi insetti, visto che la loro stagione è alle porte e ci accompagnerà per lunghi mesi.

Di seguito tutti i dettagli sul perché le zanzare pungono alcune persone più di altre e come porre rimedio a questa situazione. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Zanzare, c’è una ragione per cui scelgono accuratamente il proprio bersaglio

Già sapevamo che l’odore di alcune persone può essere un fattore di attrazione per animali e soprattutto insetti, tra cui appunto le zanzare. Quello che viene chiamato comunemente il “sangue dolce” delle persone che “piace” alle zanzare è in realtà il loro odore. Mentre l’odore di altre persone le tiene lontane. Non è un caso, ad esempio, che tra le sostanze repellenti anti zanzare ci siano prodotti a base di piante e fiori, che con il loro profumo dovrebbero tenere lontani questi fastidiosi insetti, anche se non sempre ci riescono.

zanzare ragione bersaglio
Perché le zanzare scelgono proprio te? (Parolibero.it)

Studi recenti sulle zanzare portatrici della malaria hanno utilizzato diversi tipi di odori umani per verificare quali attraessero di più questi insetti. Il risultato è stato che le zanzare erano attratte soprattutto dall’odore degli acidi carbossilici, prodotti dal sebo della pelle. Mentre l’odore umano con alte concentrazioni di eucaliptolo, presente nelle piante, era meno attraente per le zanzare.

Questi odori corporei possono essere influenzati dall’alimentazione e dall’igiene personale. Anche se il sebo è importante per proteggere la pelle e mantenerla idratata, un suo eccesso può aumentare l’odore degli acidi carbossilici e attirare più zanzare. Quindi la conclusione banale potrebbe essere: lavatevi più spesso per mandare via le zanzare.  Mentre l’odore di eucaliptolo, oltre a neutralizzare gli odori acidi e a essere contenuto nell’eucalipto, può venire anche da altre piante. In questo caso, non solo l’igiene personale ma anche l’alimentazione può fare la differenza.

Insomma, prendetevi cura del vostro odore in estate per combattere le zanzare e usate i repellenti che trovate in commercio, preferendo quelli naturali, come l’olio essenziale di eucalipto, appunto, o le creme a base di questa piante ma anche il geranio, la citronella e la lavanda. Anche i colori scuri attraggono le zanzare, dunque preferite gli abiti dai colori chiari e neutri.

Vi ricordiamo, infine, anche i rimedi casalinghi per scacciare le zanzare.

Impostazioni privacy