Bonus 500 alle donne | te lo stavi perdendo, cosa devi fare

In arrivo un importante aiuto per le donne italiane, di tratta del Bonus 500 che potete richiedere immediatamente… stai attenta, perché corri il rischio di perderlo.

Fin dall’avvento del Covid il Governo Conti, così come quello Draghi e oggi quello Meloni, stanno lavorando assiduamente per migliorare le condizioni economiche degli italiani sia per quanto riguarda il singolo che il nucleo familiare.

Bonus 500 per le donne - Parolibero
Bonus 500 per le donne – Parolibero

Questa volta, però, sotto la lente di ingrandimento del lavoro svolto dalla squadra di Governo capitanata da Giorgia Meloni troviamo le donne e il nuovo incentivo economico che è stato predisposto con la Legge di Bilancio del 2023. Ecco di cosa si tratta e come poter aver accesso al fondo in questione in pochissimo tempo.

Bonus 500 per le donne: di cosa si tratta?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di annunciare precedentemente, in questi ultimi mesi sono stati numerosi gli incentivi economici che sono stati predisposti per gli italiani nel tentativo di affrontare meglio il quotidiano tra spese, rincari e quant’altro. Agevolazioni che fanno riferimento anche a un adeguamento economico per migliorare la qualità della vita.

Bonus 500 per le donne - Parolibero
Bonus 500 per le donne – Parolibero

Infatti, durante le prime settimane di lavoro al Governo la Premier Giorgia Meloni ha lavorato per l’inserimento del Bonus 500 per le donne. Facciamo riferimento a un Bonus da 500 euro mensili che è stato stanziato per le madri single con figli che presentano una disabilità con un minimo del 60%. Un incentivo, quindi, inserito nella Legge di Bilancio del 2023 e che può essere richiesto presentando la dovuta documentazione che aver accesso, appunto, al fondo in questione.

Ecco cosa serve il Bonus e quando scade

Il bonus di riferimento è diretto a tutte le donne che sono delle madri single e che hanno bisogno di aiuti economici per poter aiutare il proprio figlio con una disabilità certificata con base che parte al 60% in poi. Inoltre, si tratta di un incentivo che era già stato proposto con la Legge di Bilancio del 2021 e che è stato riproposto così nel 2023. Una volta accesso al fondo questo ha la validità di un anno.

Il Bonus per le mamme single può arrivare a un tetto massimo di 500 euro che verrà erogato ogni mese, somma che viene stabilità dalla situazione reddituale e parametro Isee della richiedente con minore disabile a carico. I requisiti necessari che devono affiancare la domanda, sostenuti dalla necessaria documentazione, sono i seguenti:

  • Status di disoccupazione o una sola fonte di reddito;
  • Nuclei familiari monoparentali;
  • Disabilità del minore accertata del 60%.
Bonus 500 per le donne - Parolibero
Bonus 500 per le donne – Parolibero

Per espletare nel migliore dei modi la pratica da presentare potrete fare affidamento agli sportelli Inps e al supporto dei Caf, ricordando che dalla vostra rimangono ormai pochi mesi. Infatti, care mamme single sarà possibile richiedere tale Bonus 500 entro il 2023 dato che al momento non è ben chiaro se l’incentivo verrà confermato o meno il prossimo anno con la Legge di Bilancio 2024.

Impostazioni privacy