Colore degli occhi: perché cambiano a seconda del tempo

Da cosa dipende il colore degli occhi? E soprattutto perché cambia a seconda del tempo? Quello che ti chiedevi da sempre ha una risposta.

Quei bellissimi occhi azzurri di tua mamma è ciò che avresti voluto, ma “purtroppo” tu hai preso da tuo padre. Se hai degli occhi stupendi ma sono scuri ciò è da attribuirsi alla genetica, che determina il quantitativo di melanina presente nell’iride. La melanina è un pigmento che si trova in varie parti del nostro corpo, come la pelle, i capelli e gli occhi. In particolare, nell’iride, la melanina è responsabile della colorazione degli occhi. Tuttavia, il colore degli occhi è una caratteristica che ci distingue dagli altri e ci rende unici.

perché il colore degli occhi cambia con il tempo
Le curiosità sul colore degli occhi che non sapevi – parolibero.it

Avere gli occhi azzurri è meno comune nel mondo e questo dipende da un gene recessivo. Solitamente, se uno dei due genitori ha gli occhi chiari, la possibilità di ereditarli è del 50%. Altri colori degli occhi possono essere grigio, ambra, nocciola e addirittura violetti. Chi ha gli occhi scuri almeno una volta nella sua vita ha desiderato cambiare il colore dei propri occhi e ha notato variazioni di tonalità nel corso degli anni. Ma perché ciò avviene?

Occhi che cambiano con il tempo, perché accade

Alcuni cambiamenti (di diversa natura) possono far percepire gli occhi di colore diverso. A esempio, alcune volte diventano più chiari in età avanzata (gli occhi nocciola ad esempio diventano più verdi). Anche il tempo atmosferico può far cambiare sensibilmente il colore degli occhi, come gli azzurri che diventano grigi o i marroni che sembrano più scuri.

perché il colore degli occhi cambia con il tempo
L’iride verde è una delle colorazioni più rare – parolibero.it

Capita spesso di notare un cambiamento nella percezione del colore dell’iride in conseguenza del tempo meteorologico. Tuttavia, è importante precisare che il colore degli occhi non subisce alcuna variazione: si tratta semplicemente di un effetto ottico dovuto al riflesso o all’assorbimento della luce in base al colore dell’iride. Pertanto, gli occhi chiari possono sembrare di diversi colori a seconda della luce mentre gli occhi scuri restano più costanti.

Gli occhi, inoltre, possono cambiare anche in base all’età. Il colore degli occhi dei bambini ha una tonalità che può variare dal grigio all’azzurro al blu. Il colore dell’iride si svilupperà solo in seguito, quando il corpo inizierà a produrre melanina. Dato che il neonato trascorre nove mesi nel grembo materno dove non vi è luce, il processo di produzione di melanina non è utile. Solo dopo alcune settimane di vita e l’esposizione alla luce, i melanociti del corpo cominceranno a produrre melanina e gli occhi assumeranno un colore più definito, che dipende dalla genetica.

Il colore degli occhi continuerà a cambiare e scurirsi fino a circa i tre anni. Con l’età, si verifica il processo inverso e avverrà un calo di melanina nell’organismo. Questo può determinare un cambiamento del colore degli occhi.

Impostazioni privacy