Ha la lettiera ma preferisce farla sul letto: come correggere questa cattiva abitudine del gatto

Non usa la lettiera ma preferisce farla sul letto, i consigli su come correggere questa cattiva abitudine del gatto. Tutte le indicazioni utili da non perdere.

Le cattive abitudini dei nostri animali domestici sono molto frequenti, alle volte possono essere un vero problema. Non è però impossibile correggerle. Una di queste, davvero fastidiose, è quando il gatto fa la pipì sul letto, invece di usare la sua lettiera. Capita a diverse persone che hanno gatti in casa e devono risolvere questo problema. La prima cosa da fare è capire le origini di questo cattivo comportamento e poi intervenire per correggerlo.

lettiera letto gatto
Ha la lettiera ma preferisce farla sul letto: come correggere questa cattiva abitudine del gatto (Parolibero.it)

I motivi per cui i gatto fa la pipì sul vostro letto invece che nella sua lettiera possono essere diversi. Oltre alla cattiva abitudine dovuta a una insufficiente educazione, la spiegazione può stare in un disagio dell’animale che vuole comunicare qualcosa.

Osservate il comportamento del vostro gatto con attenzione, guardate se c’è qualche anomalia o atteggiamento strano rispetto al suo solito. Portarlo dal veterinario, per capire se può essere un problema di salute, è sisuramente utile. Prima, però, potreste intervenire con alcuni accorgimenti. Ecco come fare e tutto quello che dovete fare.

Invece della lettiera preferisce farla sul letto, come correggere questa cattiva abitudine del gatto

Quando il gatto fa la pipì sul letto dei suoi padroni invece che nella lettiera, questo comportamento può dipendere da diverse cause, che possono essere anche concomitanti. In primo luogo, il gatto può avere problemi di salute, su tutti le infezioni alle vie urinarie come la cistite ma anche l’insufficienza renale. In questi casi, il gatto fa la pipì più spesso e alle volte può capitare che non sia in grado di controllare la vescica. Quindi non lo fa apposta a fare la pipì sul vostro letto. Per togliervi ogni dubbio, portate il gatto subito dal veterinario.

gatto fa pipì nel letto e non nella lettiera
Comportati così se il tuo gatto non fa pipì nella lettiera (Parolibero.it)

Alle volte, però, può giocare brutti scherzi anche lo stress. Anche gli animali domestici, infatti, possono essere stressati. Importanti cambiamenti in casa e nella vita del gatto, possono renderlo stressato e ansioso, con la conseguenza di comportamenti strani e anomali, irritabilità, aggressività e appunto pipì sul letto. L’arrivo in casa di un nuovo animale domestico, un trasloco ma anche lo spostamento della lettiera rispetto al luogo abituale sono tutti fattori che possono destabilizzare il gatto e disorientarlo. Altri fattori di stress sono la trascuratezza da parte della famiglia e alcuni traumi subiti.

Per educare il vostro gatto a fare la pipì nella sua lettiera e non più sul letto, cercate di adottare un atteggiamento positivo. Arrabbiarvi e sgridarlo non servirà a nulla. Cercate di tenere il gatto lontano dalla vostra camera, giocate con lui in un altro luogo. Potete usare anche delle essenze a base di agrumi, che al gatto danno fastidio. Al contrario, cercate di rendere la lettiera e il luogo dove è collocata accoglienti e attraenti per il vostro felino. Dovranno essere puliti alla perfezione e il vostro gatto dovrà sentirsi tranquillo e a suo agio quando usa la lettiera.

Impostazioni privacy