I 5 tagli da uomo per chi inizia a perdere la chioma: mai più calvi

La calvizia è uno dei problemi che attanaglia molti uomini che davanti lo specchio non riconoscono più la loro immagine. Ci sono molti modi per intervenire su questo problema, escludendo l’intervento chirurgico vi proponiamo 5 tagli che nascondono il problema. 

Calvizie nell'uomo
Calvizie nell’uomo

La calvizie è una condizione caratterizzata dalla perdita dei capelli o da un loro diradamento parziale. Esistono varie forme di calvizie: alcune interessano i capelli e i peli, altre solo i capelli. E’ un problema che può colpire tutti: uomini, donne e persino bambini.

La causa di calvizie di tipo androgenetico è la predisposizione ereditaria. Gli studi scientifici hanno confermato che la calvizie viene ereditata dai figli maschi per via della madre. Altre cause di perdita o diradamento dei capelli possono essere: disfunzioni della tiroide; cure chemioterapiche; stress; utilizzando di phone e piastre eccessivo ma anche cattiva alimentazione.

Le cause della calvizia
Le cause della calvizia

I sintomi della calvizie possono iniziare nell’adolescenza. La caduta si manifesta dopo i lavaggi o durante la pettinatura dei capelli. Nell’uomo la calvizie si verifica con il diradamento a partire dalle tempie. Per evitare la calvizie ci sono vari trattamenti: dagli integratori a base di antiossidanti e vitamine, per stimolare la ripresa dell’attività dei bulbi piliferi; o con la chirurgia, con quello che conosciamo tutti come trapianto.

I tagli che mascherano la calvizie

Seppur l’uomo non accetta vedersi calvo, molti uomini in realtà senza capelli sono anche più sexy. Anche il mondo della tv e del cinema è pieno di calvi famosi. Basti pensare anche a personaggi come Pippo Baudo e il compianto Silvio Berlusconi che hanno cercato in tutti i modi di risolvere il problema ricorrendo ai trapianti e all’infoltimento.

Per chi invece accetta il problema ci sono 5 tagli che mascherano l’effetto capelli diradati e sono stati scelti anche dalle star di Hollywood.  Il taglio perfetto per chi ha accettato la calvizia e sa di portarla nella maniera più sexy possibile: è il rasato.

Chi, come l’attore Jude Law, tende a perdere capelli sulle tempie, lo styling giusto è un Pompadour, scalato su lati e nuca, lasciando un ciuffo nella parte alta della testa.

Il taglio di Jude Law
Il taglio di Jude Law

Amatissimo anche dai modelli e dai più giovani, si ispira al look iconico dell’imperatore romano, Giulio Cesare ed è un rasato, più lungo e armonioso rispetto al taglio militare, con frangia orizzontale e sfumature laterali semi-lunghe.

Per chi ha un diradamento iniziale appena sopra la nuca, la lunghezza da tenere è media, ben scalata ai lati, l’importante è pettinare all’indietro per riempire la parte meno folta, con l’aiuto di un gel.

Per chi invece ha capelli meno folti sulla fronte, le ciocche rimangono lievemente più lunghe nella parte alta della testa, tutto ciò per dare volume.

Impostazioni privacy