Reddito di cittadinanza l’ultimo erogazione, ecco quando avverà

Il conto alla rovescia per il Reddito di Cittadinanza è ufficialmente cominciato. Ecco quando avverrà l’ultimo pagamento per gli italiani che ne hanno beneficiato fino ad ora. 

L’insediamento del nuovo governo formato e capitanato da Giorgia Meloni ha messo in atto una lunga serie di lavori che hanno portato anche alla cancellazione del Reddito di Cittadinanza. Notizia che non è stata accolta nel migliore dei modi e fine di un incentivo che ormai è finalmente arrivata.

Reddito di cittadinanza addio - Parolibero
Reddito di cittadinanza addio – Parolibero

In questi anni incentivo economico ha permesso numerosi italiani di poter affrontare nel migliore dei modi la quotidianità potendo fare affidamento su un sussidio corposo, che nel frattempo è stato oggetto di discussione in modo negativo ma anche protagonista di numerose indagini svolte dalla Guardia di Finanza e non solo.

Una delle prime attività messe in atto da Giorgia Meloni è stata proprio quella relativa alla rimodulazione della Reddito di Cittadinanza, il quale cessa di esistere motivo per cui è scattato il conto alla rovescia in vista dell’ultimo accredito che moltissimi italiani stanno per ricevere.

Addio Reddito di Cittadinanza

La premier e leader di Fratelli d’Italia ha davvero posto le basi per un cambiamento molto importante che riguarda appunto il Reddito di Cittadinanza, che pian piano verrà completamente dimesso per tutti coloro che l’hanno percepito finora.

Reddito di cittadinanza addio - Parolibero
Reddito di cittadinanza addio – Parolibero

L’obiettivo principale che si è posto la nuova squadra di governo è stato quello di rimodulare il sussidio insieme alle caratteristiche di coloro che ne hanno davvero diritto. Tutto ciò nel tentativo di concedere a ognuno di loro di poter davvero fare affidamento ad un incentivo che li aiuti nel quotidiano, oltre che un portale che li metta davvero nelle condizioni di poter migliorare le proprie condizioni facendo affidamento a una nuova rete di contatti per un nuovo sbocco nel campo lavorativo.

Quando arriverà l’ultimo accredito della RdC e da cosa sarà sostituito?

Come abbiamo avuto modo di spiegare il Reddito di Cittadinanza è pronto ormai per l’addio e l’accredito di luglio sarà l’ultima ricarica che gli aventi diritto riceveranno in questo 2023.

Successivamente ci sarà un mese di stop, in attesa nel primo giorno utile di settembre quando il porto di governo avvierà il nuovo portale che farà affidamento al sussidio stanziato per gli italiani aventi diritto.

 

Reddito di cittadinanza addio - Parolibero
Reddito di cittadinanza addio – Parolibero

Infatti con la mia Reddito di Cittadinanza sarà possibile presentare domanda per l’Assegno di inclusione che potrà essere richiesto dei nuclei familiari con disabili, minorenni o over 60. Si tratta di un incentivo economico di circa 500 euro al mese, al quale può essere aggiunto anche un contributo per l’affitto destinato a tutti coloro che hanno contratto regolare di locazione.

Impostazioni privacy