Hai mai provato a correre di notte? Provaci e non ci rinuncerai più | Tutti i benefici

Si tratta di una pratica sempre più comune. Tu hai mai provato a correre di notte? Provaci e non smetterai più: ecco i benefici

Ti è mai capitato di uscire la sera, magari con degli amici per una passeggiata o un aperitivo, e vedere passare una persona mentre fa la sua corsa serale? Molto probabilmente la cosa ti è sembrata piuttosto strana, soprattutto se ti è capitato durante le ore serali più tarde, ma ti garantiamo che, in realtà, non si tratta di una scelta sbagliata.

Correre di notte
Correre di notte potrebbe essere un’ottima idea – Parolibero.it

Correre di notte, infatti, è davvero una buona idea che si rivela vincente alla lunga. Infatti questa pratica garantisce tutta una serie di benefici che in pochi conoscono, e che sono in grado di migliorare molti aspetti legati alla salute del nostro organismo.

Correre di notte? Ecco quali sono i benefici

Fare attività fisica è davvero molto importante per restare in salute. Evita che i grassi prendano il sopravvento e, soprattutto, combatte lo stress, l’ansia e la noia. Si tratta di una pratica che nella maggior parte dei casi decidiamo di fare durante il giorno (nei periodi estivi anche nelle prime ore della mattina o durante il tramonto). Ma sempre più spesso capita di incontrare persone che amano correre di notte, anche a mezzanotte o all’una.

Correre di notte
Ecco quali sono i migliori benefici – Parolibero.it

Correre di notte apporta dei benefici che, molto probabilmente, non avevi preso assolutamente in considerazione. Ad approfondire gli aspetti positivi nell’indossare le scarpe da ginnastica e i pantaloncini nelle tarde ore serali è stata la rivista Runner’s World. Secondo gli specialisti, infatti, questa pratica può essere un buon modo per liberarsi dallo stress accumulato durante le ore del giorno, grazie all’aria notturna, che ci aiuta a liberare endorfine e a godere di una sana sensazione di relax.

Correre di notte, quindi, può essere un ottimo antistress, in quanto ci aiuta a liberarci dall’ansia e, in maniera diretta, a tutelare la nostra salute mentale. Alcune ricerche, inoltre, rivelano che correre di notte può aiutare a migliorare la qualità del sonno, rendendo il nostro organismo più rilassato e facilitando il riposo.

Questo rappresenterebbe un doppio beneficio, in quanto migliorerebbe la produzione di sostanze positive e aiuterebbe ad accumulare meno stress durante il giorno. Inoltre, correre al buio riduce il rischio di disidratazione e annulla quello legato all’insolazione. Da non sottovalutare nemmeno la questione polmonare, in quanto durante la notte ci sono molto meno auto e, quindi, una minor quantità di inquinanti.

Impostazioni privacy