Mai al micio! Questi alimenti fanno male al gatto: toglili dalla sua portata

Bisogna conoscere tutti gli alimenti che possono danneggiare la salute dei gatti: questi prodotti devono essere eliminati.

I pro e i contro dell’alimentazione devono essere valutati anche per cani e gatti. Entrambi si collegano ad una lunga lista di prodotti che non devono in alcun modo consumare. In caso di assunzione potrebbero generarsi una serie di problemi tra cui l’essere inefficaci sotto il profilo nutrizionale.

Questi alimenti fanno male al gatto
Quali sono gli alimenti che fanno male al gatto – Parolibero.it

In natura i gatti consumano cibo che è quasi totalmente di origine animale. Questi animali sono definiti come carnivori stretti od obbligati, ed hanno un metabolismo che si adatta perfettamente alla loro dieta naturale. Ma in casa, dato che non possono essere nutriti solo con lucertole e topolini, bisogna impostare delle diete che gli forniscano tutti i valori nutrizionali possibili.

Ci sono alcuni alimenti che sono altamente nocivi per i gatti. Questi devono essere esclusi dalla loro dieta dato che potrebbero sorgere problemi a livello gastroenterico o peggio ancora. Dunque quali sono questi alimenti? Entriamo nel dettaglio.

Gli alimenti da non dare mai al gatto

Il nostro gatto deve essere certamente coccolato con prodotti che gli garantiscano i giusti benefici. Per comporre una dieta sana dobbiamo avere ben in mente gli alimenti che il nostro felino non deve mai assumere. La lista di questi prodotti è molto lunga e presenta alcune sorprese che in pochi si aspetterebbero.

gli alimenti da non dare al gatto
Gli alimenti che il micio non deve mai mangiare – Parolibero.it
  • Latte: in genere consideriamo spontaneo il legame tra gatto e latte vaccino ma questo pensiero è sbagliato dato che i felini non sono abituati a questo prodotto. L’assunzione di latte e derivati può causare anche una forte diarrea;
  • Uova e carni: bisogna fare particolare attenzione alla carne e alle uova crude. La mancata cottura può portare all’insorgenza di salmonella o Escherichia Coli.
  • Verdura e frutta: meglio evitare verdure filiformi, frutti esotici come l’avocado, cipolle, pomodori verdi e buccia della patata. La solanina presente nella buccia può provocare problemi al sistema nervoso dell’animale.
  • Una piccola accortezza: molti tendono ad usare lo xilitolo al posto dello zucchero. L’ingerimento di questo prodotto porta il gatto a manifestare sintomi di letargia con conseguente vomito.

Questi prodotti dunque non fanno assolutamente bene ai gatti. Per questo motivo meglio rivolgere lo sguardo altrove, così da alimentarli con cibo che fa bene al organismo. Oltre a una dieta sana ed equilibrata è giusto anche conoscere 3 cose utili per rapportarsi con questi felini nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy