Cioccolato, mai mangiarne più di questo quantitativo al giorno: rischi grosso

Amante del cioccolato? Mangiarlo fa bene alla salute a patto che non si superi una certa quantità. Scopri quale scegliere e in che quantità.

Il cioccolato è, senza alcun dubbio, uno dei cibi più amati al mondo. Oltre ad essere ricco di gusto ed in grado di impreziosire dolci di ogni tipo, si tratta anche di un alimento ricco di proprietà benefiche e che se consumato della giusta qualità può fare davvero bene sia alla salute che all’umore.

quanto cioccolato mangiare
Quanto cioccolato mangiare (Parolibero.it)

Tuttavia, ci sogno degli aspetti da considerare che riguardano le quantità. Seppur buono e sano, il cioccolato andrebbe consumato, infatti, sempre entro certi limiti oltre i quali può diventare dannoso.

Quanto cioccolato mangiare in un giorno per non stare male

Gli amanti del cioccolato sanno bene come in commercio ci siano diverse qualità di questo prodotto. Dal cioccolato bianco a quello fondente, si passa per il cioccolato al latte e per quello arricchito con creme, frutta secca, etc… Ovviamente ogni cioccolato è diverso e se vogliamo parlare di buona salute e di effetti benefici è sempre bene consumarlo fondente dal 75% in su. Altri tipi di cioccolato risultano infatti ricchi di altri ingredienti meno sani.

quanto cioccolato mangiare
Quante e quale cioccolato faresti meglio a mangiare (Parolibero.it)

Il fondente, invece, è ricco di proprietà benefiche e se consumato ogni giorno fa davvero bene alla salute. Ciò che conta è non superare mai una certa quantità che se assunta tutti i giorni potrebbe risultare dannosa per l’organismo. Secondo gli esperti il quantitativo di cioccolato fondente che consumato anche ogni giorno fa bene all’organismo (a meno di non essere allergici al cioccolato o al nichel) va ai 30 ai 40 grammi. Superata questa soglia (se la cosa viene ripetuta spesso) si iniziano a correre sei rischi. Troppo cioccolato può infatti provocare infiammazione, far aumentare di peso per via delle calorie presenti e arrivare a rendere particolarmente nervosi per la presenza di caffeina che in soggetti ipertesi potrebbe rivelarsi persino rischiosa.

Insomma, mangiarlo fa benissimo ma solo se entro certi limiti. Solo così si potranno ottenere i tanti benefici che vanno dal buon umore, ad un cuore più sano e forte, fino alla maggior energia, al colesterolo cattivo più basso, al senso di sazietà, all’assenza di fame nervosa, agli effetti antiossidanti e persino alla pressione più bassa. Ciò che conta, quindi, è scegliere sempre un cioccolato fondente dal 75% in su e senza altri ingredienti aggiunti e limitarsi alla dose consigliata che è più che sufficiente per saziarsi e soddisfare il bisogno di qualcosa di buono.

Impostazioni privacy