Il segreto per raggiungere i propri obiettivi senza perdere la motivazione: cos’è la “Tecnica dello scalatore”

Raggiungere gli obiettivi nella vita non è facile ma è possibile tramite la tecnica dello scalatore: ecco come funziona.

Ogni persona ha ben chiaro gli obiettivi che vorrebbe raggiungere. Per quanto ci sia tanta volontà non sempre si arriva al risultato sperato e questo può portare a un calo della motivazione. Per tenere sempre alte le motivazioni possiamo fare ricorso alla tecnica dello scalatore.

Segreto per raggiungere obiettivi: cos'è la tecnica dello scalatore
Il segreto per raggiungere gli obiettivi: la tecnica dello scalatore – Parolibero.it

La vita è piena di variabili e situazioni inaspettate che possono ostacolare il raggiungimento di un obiettivo. Per non perderci d’animo possiamo applicare alcuni consigli molto utili, come quelli suggeriti dalla tecnica dello scalatore

Come funziona la tecnica dello scalatore

Per raggiungere un obiettivo in qualsiasi campo è utile avere ben a fuoco dove si vuole arrivare. Dobbiamo fare in modo di agire con leggerezza ma senza mai perdere di vista quello che desideriamo. La definizione dell’obiettivo quindi è un passaggio fondamentale prima di procedere. Una volta stabiliti i contorni della meta possiamo passare ad utilizzare la tecnica dello scalatore.

Come funziona la tecnica dello scalatore
Come funziona la tecnica dello scalatore – Parolibero.it

Questa tecnica riguarda come le guide alpine vadano a progettare le scalate. Loro non partono dalla base ma fanno un percorso a ritroso. L’avvio si verifica dalla vetta e studiano il percorso scendendo pian piano fino ad arrivare alla base. Così facendo si assicureranno che la strada designata riuscirà a portare tutti alla vetta senza rischiare di procedere su percorsi pericolosi.

Questa tecnica si può utilizzare nella vita di tutti i giorni prendendo carta e penna e segnando in cima al foglio l’obiettivo finale. Sotto scriviamo il passo precedente da compiere e sotto quello che arriva prima. Fino ad arrivare all’ultima voce che sarà il punto di partenza da cui avvieremo il percorso.

Un altro aspetto da non dimenticare è la numerazione dei vari passaggi dopo averli individuati. In questo modo avremo a portata di mano uno schema ben definito di tutti i passi da compiere e dell’ordine con il quale bisogna eseguirli.

La tecnica dello scalatore è molto semplice da utilizzare e garantisce sicuramente un aiuto importante quando si vuol ottenere qualcosa. Avere idee ben chiare, averle visualizzate e messe su carta, è sicuramente un ottimo inizio se si vuole raggiungere un obiettivo senza perdere la motivazione. Sapendo cosa fare, il percorso per raggiungere la meta che ci siamo prefissati appare molto meno complicato, e ci fa molta meno paura.

Impostazioni privacy