Pensare al rovescio: quando i sogni non sono più desideri e inquinano i nostri sentimenti

I nostri desideri influenzano la nostra mente, assieme alla determinazione che abbiamo per raggiungerli e possono scoraggiare le azioni.

A volte però può succedere che sentiamo i nostri desideri minacciati senza capirne il motivo. Perciò ci siamo rivolti al parere di affermati professionisti per comprendere come avviene questo meccanismo e tutto quello che c’è da sapere sul rovescio dei desideri per paura del fallimento.

desideri e inquinano
Quando i desideri inquinano i sentimenti (parolibero.it)

Vi è mai capitato di trasformare i vostri desideri in paure? Capiterà sicuramente a molti di desiderare così tanto un obiettivo al punto tale che tutta la brama si traduca poi in paura di fallire. Scopriamo quindi, in questo articolo, cosa comporta e cosa succede quando ci si concentra sul fallimento di mancare l’obiettivo e quali suggerimenti adottare.

La psicologia del rovescio dei desideri

Questo stato di “attaccamento” alla paura e a specifiche condizioni, produce del disagio psicologico, in cui ci si concentra di più sulla paura di mancare il nostro obiettivo piuttosto che centrarlo. La nostra mente e il nostro comportamento, quindi i nostri pensieri e le nostre azioni, sono fortemente influenzati da ciò che desideriamo e da quanto siamo motivati per ottenerlo, oltre che dalla nostra determinazione nel raggiungerli con tenacia e soddisfazione.

sogni non sono più desideri
Cosa implica pensare al rovescio (parolibero.it)

Quando percepiamo una minaccia rispetto ai piani che ci siamo prefissati o nei confronti dei nostri desideri, la reazione della psiche è quella di attivare uno stato di vigilanza, di allarme o di tristezza. Dunque, spesso proviamo ansia quando i nostri scopi, o almeno quelli che riteniamo fondamentali per la nostra tranquillità interiore ed il nostro benessere, vengono in qualche modo compromessi.

Alcune volte invece possiamo auto-sabotarci semplicemente anticipandoci ipotesi di conflitto e fallimento circa la possibilità di raggiungere i nostri obiettivi in un determinato momento della nostra vita solo nella speranza di controllare l’andamento degli eventi e di prevenire o evitare situazioni di fallimento, perdita o pericolo.

Quando percepiamo uno stato di ansia, rischiamo di trasformare i nostri desideri in paure, oppure soffriamo perché lo stress ci fa percepire i nostri bisogni come timori e le nostre ambizioni in mostri che cerchiamo di evitare. La psicologia dei desideri al rovescio spesso conduce a sofferenza psicologica.

Sostanzialmente preferiamo dare maggior peso e concentrarci di più sulle nostre paure e sofferenze, invece che aprire le braccia alle nostre ambizioni e solcare la strada che ci distanzia dai nostri obiettivi, in questo modo ci auto-sabotiamo, allontanandoci dal goal posto. Questo tipo di prospettiva rischia di generare angoscia per tutta la nostra esistenza.

Impostazioni privacy