Bollo auto addio: sconti enormi, così non lo pagherete mai più

Risparmiare sul bollo automobile è possibile! Ecco come fare per spendere meno e trovarsi qualche euro in più in tasca a fine mesi.

I tempi che corrono ci richiedono sforzi maggiori per riuscire a pagare le bollette, l’affitto e tutte le spese per vivere, visto l’aumento dei prezzi delle materie prime. Ecco che ci sono alcune spese, alcuni costi che proprio non ci vanno giù e che magari facciamo fatica a far rientrare nei nostri calcoli mensili. Uno di questi è sicuramente il bollo dell’automobile. Bisogna pagarlo per legge, non si può proprio evitare, ma allo stesso tempo spendere così tanto per le nostre macchine non ci suona proprio così bene. Ecco che diventa importante trovare modi per risparmiare il più possibile. Come fare?

Vi è tutta una serie di casi, che è importante conoscere se si possiede una macchina, in cui si ha diritto a sconti anche molto ingenti sul pagamento del bollo auto. In questo modo potrete risparmiare o addirittura non sborsare un euro per questa spesa così gravosa. Ma come fare? Ecco tutti in casi in cui potete pagare meno o zero, il vostro bollo auto.

Pagare meno il bollo dell’automobile: ecco quando si può

Per risparmiare sul pagamento del bollo auto o addirittura non pagare niente i modi sono diversi e se rientrate in una delle casistiche previste potete davvero salvare diverse decine o centinaia di euro, che ritroverete in tasca a fine mesi e la cosa non guasta, specialmente di questi tempi. Allora quali sono le categorie e le casistiche? Innanzitutto la legge 104 prevede agevolazioni fiscali fino al 10% in meno anche sul bollo. Ma non solo, anche con la domiciliazione bancaria vi sono diversi sgravi da tenere sotto controllo. Potete usufruire della cosa se avete un conto bancario o postale.

Potete usare questa opzione, sempre che voi siate in possesso di un conto corrente, soltanto se siete proprietari di veicoli con meno di trent’anni e che non siano rimorchi inferiori alle 3,5 tonnellate.  In questi ultimi due casi, non potrete avere nessuno sconto. Ma come fare, allora, per non pagare affatto? Vi sono delle categorie di casi in cui proprio non si paga niente. La risposta è che dipende dalla Regione in vi trovate!

Ogni Regione ha le sue regole e le sue leggi in merito ma tendenzialmente se avete diritto alla 104 non pagherete il bollo o avrete comunque degli sconti. Alcune Regioni hanno degli ingenti sconti per le auto d’epoca e le vetture Onlus. Controllate le singole legislazioni!

 

Impostazioni privacy