Cibo al microscopio, se guardi questo video non mangerai più nulla

Pur senza saperlo, viviamo immersi in un mondo invisibile ma affascinante, o inquietante a seconda dei punti di vista. Bastano le lenti di un microscopio per cambiare completamente approccio alla realtà che ci circonda. 

Le immagini al microscopio proposte nel video a seguire vi faranno venire la pelle d’oca. Dopo averle viste, non guarderete più allo stesso modo ciò che avete nel piatto! In una semplice mela, per dire, c’è un esercito di ben 100 milioni di batteri, la maggior parte dei quali buoni.

microscopio

Un universo invisibile se non col microscopio

I microrganismi sono onnipresenti nell’ambiente che ci circonda: si trovano sulle superfici, in aria, sui nostri vestiti e sul nostro corpo. Non sono visibili perché sono appunto microscopici, eppure ci sono e vivono di vita propria. Batteri , lieviti e funghi
si moltiplicano formando colonie che, quelle sì, sono visibili ad occhio nudo. Ma utilizzando un microscopio ci si apre davvero un altro mondo!

Che si tratti del corrimano delle scale, della tastiera del computer o della maniglia di una porta, non fa alcuna differenza: i microorganismi sono ovunque. Persino nell’aria che respiriamo. E naturalmente anche sul nostro corpo vivono miliardi di batteri e virus.

Quando pensiamo ai microbi, istintivamente li associamo alle malattie, ma in realtà moltissimi microrganismi sono utili all’uomo. Alcuni microrganismi come i lieviti, funghi unicellulari microscopici, per esempio, da millenni vengono utilizzati dall’uomo per la produzione di alimenti come il pane , il vino e la birra. Il saccharomyces (meglio noto come lievito di birra) trasforma gli zuccheri presenti nelle sostanze vegetali in alcol etilico e permette in tal modo la produzione di quella bevanda. Il Lactobacillus e lo Streptococcus termophilus hanno invece la capacità di trasformare gli zuccheri del latte in acido lattico, producendo così lo yogurt. Alcuni batteri vengono inoltre utilizzati per produrre farmaci in grandi quantità e a costi limitati. L’insulina, per esempio, un farmaco fondamentale per le persone diabetiche, viene prodotta proprio in questo modo. Ma tutto questo tradotto in immagini lascia senza parole. Vedere per credere.

Impostazioni privacy