Vuoi sapere quanto riceverai di tredicesima? Ecco come fare il calcolo esatto

Sapere in anticipo a quanto ammonterà la nostra tredicesima in busta paga può essere davvero molto utile: ecco come farlo.

La tredicesima è qualcosa che i lavori dipendenti aspettano sempre con grande trepidazione, perché è molto utile, a fine anno, ritrovarsi quei soldi in più in busta paga che naturalmente spettano da contratto regolare stipulato con il datore di lavoro. Ma sarebbe ancora più utile capire in anticipo quanto prenderemo nella nostra prossima tredicesima. Questo può aiutarci a fare i conti per la nostra famiglia e ad organizzare meglio le spese che ci aspettano da qui ai prossimi mesi.

Soprattutto in questo periodo di crisi economica e di aumento del costo della vita, è utile avere una prospettiva più ampia di quelli che saranno i nostri guadagni complessivi e capire così come gestire le finanze. Ecco come fare per sapere e calcolare in anticipo a quanto ammonta l’aggiunta alla fine dell’anno in busta paga, prevista dalla legge italiana. È facilissimo, puoi farlo anche tu.

Come calcolarti la tredicesima in anticipo

La tredicesima è un grande aiuto per le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà, magari molto numerose e con tante spese che possono gonfiarsi a fine anno, passato il periodo natalizio che, anche se si vuole risparmiare il più possibile, comporta sempre spese extra che magari non vorremmo dover fare. Ecco che sapere in anticipo quanto ci troveremo a dicembre in busta paga diventa fondamentale per organizzare le nostre finanze. E allora come si fa ad avere questa informazione?

Basta fare una semplice operazione matematica per sapere quanto si avrà in busta paga: dovrete prendere il numero dei i mesi che avete lavorato, per esempio 10, per ottenere la cifra dello stipendio lordo. Questa cifra dovrete dividerla pei i 12 mesi che compongono l’anno solare. Per esempio se 1200 euro, è la cifra che corrisponde allo stipendio mensile, moltiplicatelo per 10 mesi di lavoro per ottenere 12000. Questo numero lo dovrete dividere poi per 12, i mesi dell’anno solare. In questo caso il risultato sarà 1000 euro. La tredicesima, come specifica la legge che la regola e le direttive dell’INPS, corrisponde infatti ad 1/12 dello stipendio di ogni lavoratore.

In questo modo diventa semplice calcolare la tredicesima che ci ritroveremo in busta a dicembre, basta conoscere il nsotro stipendio e avere una calcolatrice a portata di mano che ci permetta di fare tutti i calcoli necessari e avere così una panoramica più ampia su quelli che saranno i nostri guadagni e anche le nostre spese, di conseguenza.

Impostazioni privacy