Whatsapp, sapete che esiste un regolamento da seguire? Questi i punti più importanti

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo, eppure in pochissimi sanno che esiste un regolamento da seguire. Ecco quali sono i punti più importanti.

Creata nel 2009 dall’azienda omonima, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo. Nel 2014 è entrata a far parte del gruppo Meta – insieme a Facebook, Messenger ed Instagram – e nel corso degli anni è stata scaricata da milioni di utenti.

WhatsApp, le regole dell'applicazione
WhatsApp, sapevate che ha un regolamento da seguire? – parolibero.it

Nonostante la sua fama, solamente in pochi sono a conoscenza del regolamento della piattaforma. WhatsApp ha regole ben precise, che possono essere consultate nel Centro Assistenza. Eppure, vengono ignorate dalla maggior parte degli utenti.

WhatsApp e il suo successo

I punti forti di WhatsApp sono sicuramente la sua semplicità, unita ad una moltitudine di funzioni che rendono l’esperienza degli utenti sempre più ricca. Oltre ad essere utilizzata per inviare messaggi di testo, vocali, immagini, video, documenti e informazioni su posizione e contatti, consente di effettuare chiamate e videochiamate.

Le feature presenti sulla piattaforma sono numerose e gli sviluppatori sono sempre al lavoro per portare aggiornamenti in grado di rispondere alle esigenze degli utenti. Da parte nostra, ognuno di noi dovrebbe prestare una maggiore attenzione a come utilizza l’applicazione. Ci sono, infatti, regole che andrebbero rispettate per assicurare una corretta esperienza non solo per noi ma anche per i nostri conoscenti e famigliari.

Come affermato in precedenza, il regolamento di WhatsApp si trova nella sezione dedicata al Centro Assistenza. Dopo avergli dato un’occhiata, in molti si accorgeranno di aver usato l’applicazione in modo inadeguato in tante situazioni. Di seguito, elencheremo le regole più importanti.

Le regole della piattaforma

Innanzitutto, la prima regola riguarda i contatti con cui scambiamo messaggi. Sarebbe meglio per ognuno di noi rispondere solamente con quelli salvati in rubrica. Insomma, le persone che conosciamo personalmente. Rispondere al messaggio di un utente sconosciuto potrebbe rivelarsi rischioso: la chat potrebbe nascondere un tentativo di truffa.

WhatsApp, le regole dell'applicazione
(Pexels) – parolibero.it

Proseguendo, viene consigliato di limitare l’invio di messaggi inoltrati in quanto il destinatario capirà che il messaggio proviene da un’altra chat – per via dell’etichetta che appare. Inoltre, il regolamento raccomanda di avere rispetto nei confronti degli utenti che non desiderano più messaggiare con noi. In situazioni simili, eliminare il contatto sarebbe una scelta opportuna (anche se drastica) così da non avere nessuna “tentazione”.

Anche le conversazioni di gruppo hanno le loro regole. La principale riguarda il fatto che, prima di inserire un contatto in un gruppo, sarebbe corretto rivolgersi a quest’ultimo e ricevere la sua approvazione. Infine, l’invio di messaggi di massa è sconsigliato. Il vostro account potrebbe essere segnalato e, in questo modo, rischiereste solo di venire bloccati.

Impostazioni privacy