Si chiama ‘Co-Wash’ e quando la scoprirai non l’abbandonerai più: è la salvezza ad ogni problema

La nuova tendenza da non perdere si chiama ‘Co-Wash’ e quando la scoprirai non l’abbandonerai più, è la salvezza per i tuoi capelli. Ecco di cosa si tratta.

Esiste un metodo nuovo e rivoluzionario per lavare i capelli in modo efficace e rafforzarli, rendendoli più sani, morbidi, voluminosi e splendenti. Si chiama co-wash o cowash e non utilizza lo shampoo ma lava bene allo stesso modo. Come è possibile? Qui vi spieghiamo come funziona e come farlo in casa, con tutti i consigli per la salute e la bellezza della chioma.

co-wash salvezza
Si chiama ‘Co-Wash’ e quando la scoprirai non l’abbandonerai più (Parolibero.it)

Il sistema di lavaggio CO-Wash si chiama così perché viene dall’unione delle parole inglesi Conditioner, che significa balsamo, e Washing, che vuol dire lavare e si tratta del lavaggio dei capelli con il balsamo e senza shampoo. È possibile perché anche il balsamo contiene sostanze detergenti, ma in concentrazione molto più ridotta e meno aggressiva dello shampoo comune.

Il lavaggio co-wash, naturalmente, non utilizza soltanto il balsamo ma un composto che contiene il balsamo e altre sostanze. La miscela per il cowash si può acquistare già pronta o si può preparare in casa. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Si chiama ‘Co-Wash’, è la salvezza per chi ha capelli delicati

La rivoluzione del lavaggio dei capelli è il cowash a base di balsamo, una vera salvezza per chi ha capelli delicati, fragili, secchi e che si spezzano facilmente ma ha bisogno di lavarli con frequenza. Questo sistema, infatti, come abbiamo accennato, usa il solo balsamo, insieme da altre sostanze, senza lo shampoo e i suoi tensioattivi aggressivi, che alla lunga sfibrano e danneggiano i capelli, in particolare quelli crespi e ricci. Anche il balsamo, infatti, contiene tensioattivi, i solfati, ma in quantità molto più ridotta rispetto allo shampoo e comunque sufficiente per un’efficacia detergente. Oltre al balsamo, le miscele cowash contengono anche sostanze con effetto scrub per una migliore pulizia del cuoio capelluto.

co-wash salvezza
Zucchero di canna per il cowash (Parolibero.it)

Le soluzioni per il cowash le trovate nei negozi specializzati in prodotti per capelli, nelle profumerie e negli store online. Questi sono i prodotti già pronti e confezionati, in alternativa potete fare il cowash in casa per conto vostro, adattandolo alle vostre esigenze. Vi serve solo del balsamo e dello zucchero per lo scrub. Ecco come si prepara il cowash casalingo.

Per il balsamo, prendete il prodotto che utilizzate di solito, preferibilmente senza siliconi. Mentre per lo zucchero preferite quello di canna, perché più grezzo e dunque più efficace come scrub. Utilizzate balsamo in abbondanza, circa mezzo bicchiere, e unitelo a un altro mezzo bicchiere di zucchero di canna. Mescolate bene, fino a ottenere un composto omogeneo, potete aiutarvi anche con una frusta. Aggiungete un cucchiaino di miele o di olio extravergine di oliva, per nutrire il capello e renderlo più morbido e lucido.

A seconda del tipo di capelli, poi, potete aggiungere  un cucchiaio di limone per i capelli grassi, un cucchiaio di aloe vera per quelli secchi, un cucchiaio di olio di lino per quelli fragili e che si spezzano facilmente, un cucchiaio di aceto di mele per quelli con forfora o eccesso di sebo, infine un cucchiaio di olio di cocco per capelli ricci e crespi.

Una volta preparato il vostro cowash, inumidite i capelli, senza bagnarli, tamponateli con un asciugamano e applicate il composto dalle radici e per tutta la lunghezza. Distribuite il prodotto con massaggi delicati e circolari sul cuoio capelluto, per rimuovere sebo, sporco e residui di prodotti per capelli. Lasciate in posa 5 minuti e quindi risciacquate con acqua tiepida e asciugate.

Il lavaggio con il cowash va alternato a quello con lo shampoo, perché ogni tanto avrete bisogno di un lavaggio più profondo.

Infine, vi ricordiamo quali sono i metodi naturali per nutrire i capelli.

Impostazioni privacy