Vuoi migliorare la memoria e la concentrazione? Basta un semplice gesto che ti darà anche molta gioia

Puoi migliorare la tua concentrazione con un gesto davvero semplicissimo. Ecco cosa devi fare quando perdi il focus su cosa stai facendo.

La difficoltà di concentrazione colpisce la gran parte delle persone. Si tratta di un vero e proprio calo dell’attenzione dovuto agli stimoli esterni.  Non è nulla di cui preoccuparsi e spesso e volentieri il surplus di informazioni e di stimoli a cui siamo costantemente sottoposti, causa questa difficoltà a dare attenzione ad una cosa per volta.

come migliorare concentrazione
Migliora così la tua concentrazione. Scoprirai che è facilissimo e piacevole – parolibero.it

In una società che elogia il multitasking e la capacità di essere costantemente performanti e attivi, la difficoltà di concentrazione viene spesso vista come un deficit. In verità, si tratta di un segnale che non dovremmo sottovalutare che ci invia il nostro corpo e anche la nostra mente. Stop, è necessaria una pausa.

Porre rimedio a questa difficoltà è semplice e richiede di invertire la direzione della nostra attenzione. Da fuori a dentro. Quello di cui probabilmente necessitiamo è un momento di riconnessione con noi stessi. Per fare questo, la gran parte delle volte, basta un gesto davvero semplice quanto efficace.

Memoria e concentrazione: consigli per renderle migliori

A volte basta davvero pochissimo. Gli studi degli esperti lo confermano: una camminata di 15/20 minuti all’aria aperta ha la capacità di rimetterci in sesto e di caricarci per essere nuovamente pronti e concentrati. I benefici della camminata, lo sappiamo bene, sono davvero tanti. A trarne vantaggio non è solamente il nostro corpo fisico, ma anche quello mentale. Attenzione e memoria, in primis. Grande importanza ha anche e soprattutto l’ambiente. Certamente, una camminata in natura rispetto a quella in città, sostiene in modo notevole la salute mentale della persona.

Concentrazione e memoria: trucchi per migliorarle
Una passeggiata può aiutarti in tanti modi diversi ad aumentare la tua concentrazione – parolibero.it

Gli studi hanno dimostrato come camminare all’aperto, rispetto all’attività fatta in ambienti chiusi, aiuti non solo le abilità cognitive, ma anche la velocità di elaborazione delle informazioni stesse. Dunque comprendiamo bene come svolgere un’attività di questo tipo, in modo continuativo e costante porti benefici davvero notevoli a lungo termine, sulla nostra salute mentale.

Inoltre, stare all’aperto, in particolare in ambienti che facilitano il nostro con gli elementi della natura, è importante anche per ricaricare la nostra energia. Quando non siamo concentrati, la maggior parte delle volte quello che accade a livello energetico è una vera e propria frammentazione. La nostra mente non sa dove direzionare l’attenzione e finisce per frammentarla verso più stimoli. Questo comporta un dispendio energetico importante, che ci fa sentire stanchi velocemente e privi di forza vitale. Quando vi sentite così, ora sapete con certezza cosa fare.

Impostazioni privacy